venerdì 8 febbraio 2013

MacBook Pro 2009/2010 svecchiamolo con un SSD


Salve, questo post è dedicato a tutti i possessori di portatili Mac che hanno intenzione di dare una bella svecchiata alla loro macchina. Io come tanti altri ho speso una cifra abbastanza considerevole per avere un Top di gamma nel 2010 e ora non ho alcuna intenzione di rispenderli, visto che la tecnologia dei nuovi modelli non è andata così avanti dal punto di vista hardware da giustificare un nuovo acquisto. Prima di iniziare la guida consiglio a tutti gli Apple Fan, di non incominciare a menzionare nei commenti il Display Retina come giustificativo di progresso, perchè secondo il mio punto di vista non lo è!!! Infatti questa tecnologia diffusa poco e male non migliora ne velocizza nessun fattore nell'ambito lavorativo, al massimo gratifica il fruitore, in maniera irrilevante, rispetto al suo prezzo. Dopo questa breve parentesi iniziamo l'intervento.



Cosa procurarci:

  • Un MacBook Pro 2009/2010
  • Un SSD da almeno 120GB
  • Un case per SSD
  • Un cacciavite a stella 00

Procediamo svitando le 10 viti del retro case, stando molto attenti a conservarle in un luogo dove non andranno perse.


Aperta la pancia del nostro Mac noteremo subito che nel lato sinistro risiede l'inutile e osceno masterizzatore DVD che ha sempre dato problemi in questi modelli. Nell'immagine qui sopra non l'ho vedete perchè questa sostituzione l'ho effettuata un po di tempo fa!!!!


Comunque l'unica cose da tenere d'occhio e da staccare dalla scheda madre è il connettore in bella mostra nella foto numero 3, che ha la funzione di collegare il drive alla sudetta.

Ricordiamoci inoltre di svitare le due viti sul lato sinistro del Case che tengono fermo l'inutile DVD. Bene se tutto è stato fatto con cura e calma il risultato che avete ottenuto sarà simile a questo nella foto qui sotto (mi scuso per il fuori fuoco, non volontario).


Ora abbiamo bel MacBook alleggerito di un pò di grammi, approfittatene per dare anche una pulita che non fa mai male........Bene nella prossima immagine vedremo il fantastico case in vero finto alluminio non certificato da Apple che permette il miracolo chiamato Solid State Disk.


Con poco più di 20€ su Amazon vi portate a casa un bel LEICKE DUAL SATA 3.HDD/SSD Adattatore universale SATA su SATA per tutti i modelli MacBook/MacBook Pro/MacBook Air - 9.5mm di spessore, che vi regala anche una bellissima quanto inutile borsetta porta case. Ora manca solo il pezzo principale ovvero SSD che vedremo nella prossima immagine.


Io ho scelto per il mio mac questo Vertex Ocz VTX3-25SAT3-128G che ritengo ottimo nel rapporto qualità prezzo, con poco meno di 115€ garantiremo nuova vita al nostro compagno di avventure che ci ripagherà con un incremento delle prestazioni notevole sotto al punto di vista della velocità.

Una volta scartocciato dal suo involucro andiamo a collocare l'SSD nel case fissandolo con le 2 viti che ci vengono fornite nella confezione e procediamo con l'inserimento del case nell'alloggio che prima era destinato al masterizzatore. Ricordiamoci di collegare il tutto alla piastra madre tramite l'apposito connettore (quello visto in figura 3), riavvitiamo le viti come in figura 4 e 5 e completiamo il tutto chiudendo la scocca con le sue 10 viti. Ora finalmente abbiamo un MacBook Pro completamente rinato e pronto per regalarci almeno altri 2 anni di vita al top delle prestazioni.

Domani vedremo come istallare e settare il sistema operativo per usare al meglio i due Hard Disk. See you soon.




Nessun commento:

Posta un commento