venerdì 10 aprile 2015

Xiaomi Mi4 LTE - Parte due First Look


Salve amici lettori, dopo due settimane di test finalmente posso pubblicare la mia personalissima recensione del Mi4  LTE. Dopo averlo acquistato da iBuygou e aver atteso appena tre giorni per la consegna, posso finalmente dire che ho trovato il degno successore del mio amato Nexus 4.



Iniziamo dalla confezione
Minimale e completamente in cartone pochi fronzoli, telefono, cavo e caricabatterie come piace ai giovani d'oggi che strizzano un'occhio all'ambiente e maledicono il fatto che non ci siano auricolari a corredo. Inoltre iBuygou come promesso ha spedito tutto il materiale con i sigilli originali, come da me richiesto.

Il Telefono:  
Bello, bellissimo in perfetto stile Apple, anche se con la mela ha ben poco a che fare. I materiali costruttivi sono eccezionali e giustificano il prezzo leggermente più elevato rispetto ai suoi concorrenti diretti come l'Onor 6 che considero un terminale eccezionale ma un pò troppo plasticoso per i miei gusti.  La cosa che più mi ha lasciato colpito è sicuramente il display che appena acceso ha messo in imbarazzo il mio vecchio Nexus 4 propinandomi una gamma colori di eccezionale bellezza che mi ha convinto definitivamente a provare altri prodotti di casa MI.

Prima accensione:
Devo ammettere che le mie uniche perplessità riguardo al Mi4 erano dovute alla lingua ed a eventuali ROM che avrei dovuto installare per avere un terminale in Italiano. ma con mia grande sorpresa appena inserita la mia SIM Vodafone il telefono ha immediatamente riconosciuto tutti i parametri, compreso la lingua e i settaggi  operatore. Inoltre si è subito aggiornato all'ultima versione MIUI 5.4.3 e ho trovato immediatamente anche il Playstore di Big G.

Rete e connessioni varie:
Inutile dirvi che ho provato subito LTE per vedere le effettive potenzialità che non sono state disattese visto i risultati dello speed test in diverse ore del giorno e in diversi giorni. Il Mi4 non ha grandi problemi di rete anzi in alcune zone si è comportato anche meglio del Nexus 4, naturalmente in modalità UMTS, garantendomi un segnale costante senza eccessivo stress della batteria. Il Wi-Fi è abbastanza stabile e non da molti problemi anche in presenza di mura di un certo spessore, ma comunque niente che faccia gridare al miracolo. Il Bluethoot invece ha una grande qualità di segnale molto stabile e con consumi ridotti al minimo, che lo rendono ideale in associazione ad un impianto stereo per ascoltare musica senza attaccare i fastidiosi cavi.



MIUI Rom:
Che dire, Io di Rom ne ho viste tante ma questa è davvero la più completa per chiunque abbia interesse ad avere il controllo totale del suo terminale. Infatti a parte una vasta gamma di fronzoli visivi che possono o non possono interessare, con la MIUI è possibile settare il qualsivoglia permesso di qualunque app, gestire i permessi di root per singole app e non per ultimo gestire il sistema di risparmio energetico fin nei minimi particolari. Insomma dopo un uso massivo di quasi due settimane posso dire che la MIUI è una delle migliori Rom che abbia mai provato su Android, riuscendo a soddisfare anche le richieste degli smanettoni più esigenti.

Bene per ora è tutto ci sentiamo a brevissimo per le curiosità e la prova batteria..........see you soon

Nessun commento:

Posta un commento